Rope Skipping

Il salto alla corda è un esercizio fisico ed un gioco che consiste nel saltare una corda che viene fatta oscillare al di sotto dei piedi ed al di sopra della testa. A far oscillare la corda può essere lo stesso soggetto che effettua il salto, o altri due che ne tengono i capi, anche se questa seconda modalità è principalmente diffusa fra i bambini. Allo stesso modo a saltare la corda possono essere anche più di un soggetto nel caso la lunghezza della corda lo permetta. Una variante è il Double Dutch, dove si usano due corde che vengono girate in direzioni opposte.

Il salto alla corda si usava già nei tempi antichi verso il 1890 fino ad oggi. Molte canzoncine sono state inventate per il salto alla corda e anche molti livelli di abilità.

Viene utilizzato come preparazione atletica per diverse discipline, in primis nella boxe. Gli esercizi possono essere vari: andature, doppi salti, incrociati, esercizi di coordinazione. Il salto della corda se effettuato anche soltanto 10 minuti al giorno migliora il fiato, la reattività dei piedi e la coordinazione.

IL ROPE SKIPPING

E`uno sport moderno basato sul salto della corda. Nato 30 anni fa in America non poteva che coinvolgere anche l`Europa. Lo Skipper salta a tempo di musica (120 – 160 bpm) con tecniche e combinazioni diverse. Consiste in una corda colorata con manici girevoli che facilitano il suo roteare. Da soli, in due o in compagnia; Il Rope Skipping diverte e movimenta ogni allenamento. Non solo chi pratica la boxe si allena con la corda , bensi anche in altri sport viene praticato dato che condizioni, cordinazione, creativita, bodystyling e il bruciare grassi divertono tanto. E` stato riconosciuto dagli Enti della ricerca sul cuore che il Rope Skipping migliora la circolazione del sangue.

Single Rope (singolo):
Per Single Rope si intende saltare la corda individualmente con tecnica e ritmi propri. Trucchi come Criss Cross (incrocio braccia), Double Under (doppio giro) e flessioni sono valide alternative ai salti tradizionali. In conclusione il Single Rope è una parte essenziale nei campionati.

Visitor:
Minimo due skipper saltano con la medesima corda. 

Wheel:
Minimo due skipper con minimo due corde si cimentano in diversi salti e combinazioni.
L’intesa fra i Partner e` molto importante per realizzare un esercizio perfetto.

Double Dutch:
Due partner girano due lunghe corde in senso contrario fra di loro e minimo uno skipper salta. Double Dutch e una delle discipline di gruppo più`belle, perche` vengono messe in gioco coordinazione e intesa.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: