Acrogym

La ginnastica acrobatica, o acrogym, è una disciplina della ginnastica; in passato in Italia aveva anche il nome di acrosport. È una disciplina eseguibile individualmente o a squadre.

Questa disciplina si pratica a livello agonistico. L’Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico derivante dalla Ginnastica artistica eseguita su una base musicale che prevede la combinazione di movimenti, elementi coreografici e complessi elementi di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. Si svolge sulla pedana del corpo libero a coppie (femminili, maschili o miste), in trii (femminili) o quartetti (maschili), una squadra dove prevale il lavoro di gruppo, la fiducia e la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri compagni ma dove è comunque indispensabile l’apporto individuale. È una disciplina che impegna l’atleta sia sotto il profilo fisico che psicologico.

Il punteggio di gara è determinato dalla somma di tre punteggi distinti: Difficoltà + Esecuzione + Artistico
Difficoltà – somma il valore degli elementi per trasformarli in un coefficiente che tranne per il Senior (che non ha limiti) può essere al massimo uguale a 10 pt. A questo punteggio vengono detratte le penalità nel caso in cui non siano state soddisfatte tutte le Esigenze Specifiche, o nel caso in cui non vengano rispettati i tempi di tenuta delle posizioni statiche dichiarate dall’allenatore sulla carta gara
Esecuzione – è il punteggio che, partendo da 10 pt, vede la sottrazione delle penalità inerenti alla corretta esecuzione tecnica degli elementi di coppia/gruppo e individuali e delle parti di collegamento tra gli elementi.
Artistico – è il punteggio che, partendo da 10 pt, vede la sottrazione delle penalità inerenti all’uso dello spazio, la scelta degli elementi, la scelta dei movimenti coreografici, l’espressività e il rapporto tra i partner.
In giuria è poi presente una figura, il CJP (Chair Judge Panel) che si occupa di infliggere penalità al punteggio finale per casi non presi in considerazione dalle altre giurie come abbigliamento scorretto, comportamento antisportivo, fuori pedana, penalità di taglia e simili.

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: